Uno sconto del 10% nelle farmacie del circuito Sfera per consiglieri comunali e assessori di tutto il Circondario imolese. Da quanto tempo esiste e perché? E come mai si consente l’esistenza di un simile privilegio? E’ questo il contenuto dell’interrogazione presentata dal Presidente del Gruppo Imola migliore-Liberi a sinistra, Giorgio Laghi, che sarà discussa nella prima seduta utile del Consiglio Comunale di Imola. Ancora una volta dobbiamo far rilevare quanto importanti siano i messaggi di sobrietà che la pubblica amministrazione deve inviare ai cittadini amministrati: sempre, ma in particolar modo in momenti di grave difficoltà economica come quelli che stiamo attraversando. Sfera (che ha le sue radici nelle AMI Aziende Municipalizzate Imolesi) dovrebbe avere la medesima mission che avevano le Municipalizzate quando nacquero: calmierare il costo dei prodotti di primaria importanza per i cittadini di Imola. Non per una sola parte di essi, e per giunta quella parte che, per funzione, deve controllare l’operato di Sfera stessa. Abbiamo appreso che lo sconto, in particolare, vige sui parafarmaci (per comodità si inoltra un link con l’elenco dei parafarmaci) comunemente definiti prodotti da banco, per i quali non è necessaria la ricetta medica. Per intenderci, sono parafarmaci anche il latte in polvere per i neonati, i granulari solubili sempre per neonati, gli integratori vitaminici per grandi e piccini e tutte quelle soluzioni (spray o liquide) detergenti per bambini e non (naso, occhi….), coluttori, olii e prodotti per la pulizia, la protezione e la cura dei neonati e bimbi, le salviette imbevute, i pannolini, le creme e poi tutto l’universo di creme e sciroppi per adulti e/o bambini. L’elenco sarebbe infinito… impossibile farlo. Per questo ci chiediamo come sia possibile che esista un simile privilegio per consiglieri e assessori e non si sia pensato, ad esempio, di predisporre uno sconto del genere per i cittadini che, per le loro condizioni di reddito, godono di esenzione da ticket.
GRUPPO CONSILIARE “IMOLA MIGLIORE – LIBERI A SINISTRA”
OGGETTO: INTERROGAZIONE
SCONTI PARAFARMACI PER CONSIGLIERI E ASSESSORI
Premesso:
che abbiamo personalmente verificato, presso alcune farmacie comunali di Imola, l’esistenza di un sistema di sconti pari al 10% sui parafarmaci a favore dei consiglieri e degli assessori dei Comuni del Circondario imolese (eccetto quello di Medicina dove lo sconto è del 15%)
il sottoscritto consigliere comunale Giorgio Laghi interroga il sindaco e la giunta per sapere
se corrisponde a verità il fatto che esista un sistema di sconti del 10% sui parafarmaci per i consiglieri comunali e gli assessori e se detto sconto è del 15% per il Comune di Medicina;
se questo sistema è in vigore per tutte le farmacie o solo per quelle comunali;
da quanto tempo è in essere questa sorta di “privilegio” e per quale motivo si è ritenuto di avallarlo
se questo sistema di sconti è in qualche modo legato al progetto Sfera e se pertanto il ‘privilegio’ coinvolge anche i consiglieri e gli assessori del territorio di Faenza;
se si intende, dato il periodo di estrema difficoltà economica e di emergenza sociale in cui versano molte famiglie del nostro territorio, dare un segnale forte alla popolazione abolendo formalmente questo ‘privilegio’ che oggi può maggiormente apparire iniquo, e pensare piuttosto a elaborare un sistema di scontistica simile per le persone che, per motivi reddituali, godono di esenzione dal ticket.